Euro 2016: il tabellone degli Ottavi di Finale

Euro 2016: il tabellone degli Ottavi di Finale

Minervino Buccola
Giugno 24, 2016

Tabellone pronto per gli ottavi di finale di euro 2016.

Gli azzurri, che hanno chiuso al primo posto il girone E, sfideranno la Spagna lunedì (ore 18) a Saint-Denis. Per Antonio Conte, dunque, la gara contro l'Irlanda, in programma alle 21 di questa sera, sarà importante per tenere viva la tensione ed evitare crolli di concentrazione in vista di una partita attesissima dai tifosi italiani che sperano in una rivincita della finale europea persa dall'Italia di Cesare Prandelli nel 2012. Nella ripresa prima era arrivato l'errore dagli undici metri di Ramos e poi il gol a sorpresa di Perisic che portava la Croazia al turno successivo da prima.

Ora ci tocca una delle grandi favorite, tra le "squadre piu' forti al mondo", per dirla come il ct che pero' assicura che la sua Italia non si fara' prendere dall'ansia. Gli azzurri, subito chiamati a misurarsi con lo spauracchio Spagna, se la vedranno con la vincente di Germania-Slovacchia in caso di qualificazione ai quarti.

Nel Girone A è andato tutto come pronosticato alla vigilia di questa manifestazione, con la Francia che, seppur con qualche difficoltà, riesce a conquistare il primo posto con 7 punti.

L'Italia affronterà, invece, un duro ostacolo agli ottavi dove incontrerà la Spagna. In attesa di un verdetto rimangono Turchia (D) e Albania (A) che lottano per l'inserimento tra le migliori terze della fase preliminare. Stavolta le due Nazionali si incontreranno agli ottavi di finale. Cechi quarti per differenza reti nel girone ed eliminati. Out, come prevedibile, anche la Repubblica Ceca con un solo gettone. L'Irlanda del Nord, invece, ha raggiunto gli ottavi come una delle quattro migliori terze. Hazard contro Ibrahimovic. La sfida tra Svezia e Belgio potrebbe essere riassunta nel duello tra i due uomini di maggior classe che scenderanno in campo.

Proprio la squadra del suo paese è chiamata a invertire la rotta stasera, dopo due match deludenti: vincendo il suo girone, il Portogallo finirebbe nella parte sinistra del tabellone, altrimenti anche Cristiano Ronaldo e compagni finirebbero nel "lato della morte".